Come scegliere un’agenzia di comunicazione per influencer?

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Hai un discreto seguito sui social e desideri metterlo a frutto per iniziare a guadagnare? Oppure sogni di diventare influencer perché ti senti tagliato per questo genere di lavoro? Qualunque sia la tua intenzione è chiaro che per diventare un influencer vero e proprio non è sufficiente la propria buona volontà. Al contrario ti servirà un team di professionisti che sappia trasformare i tuoi sforzi in guadagni. Ma come si scelgono i migliori sul campo? A volte non basta cercare su Google un’agenzia di comunicazione a Catania ma servirà un piccolo sforzo aggiuntivo. In questo breve approfondimento ti spiegheremo come fare. Dovrai infatti guardarti intorno e affidare la tua immagine alle realtà professionali che sanno esattamente su quali aspetti lavorare.

Le giuste piattaforme

La prima cosa che dovrai controllare è l’attinenza delle proposte che hai ricevuto con gli obiettivi di monetizzazione. In pratica un’agenzia di comunicazione adatta agli influencer conosce bene quali sono le piattaforme web indicate dando una rapida occhiata al tuo pubblico, ovvero al tuo target. Non esiste solo Instagram per lavorare come influencer perché tutto dipende da chi sono i tuoi seguaci e da cosa offri loro, quindi non è detto che il tuo pubblico sia maggiormente connesso sul social in questione. Magari il tuo pubblico è su YouTube, su TikTok o su Twitch e per questo ti serviranno agenzie pronte a qualsiasi necessità di produzione di contenuti adeguati.

Gli strumenti adeguati

Al tempo stesso ci vorranno strumenti adeguati e questo significa che l’agenzia dovrà esser pronta a schierare fotografi, video maker, agenti, addetti stampa e tutte le figure che possono contribuire a creare un’immagine di un certo tipo. Senza le giuste figure e senza l’utilizzo di strumenti professionali la tua immagine potrebbe apparire amatoriale, inadatta o poco curata penalizzando il raggiungimento dei risultati. Per questo nelle proposte che riceverai dovrai controllare che ci sia un preciso piano di azione e specifiche figure professionali preposte a seguirlo.

Contatti e digital PR

Infine ti occorreranno persone che possiedano i giusti contatti e che facciano parte dell’ambiente. Attenzione perché non stiamo parlando di “raccomandazioni” con accezione negativa ma di contatti e conoscenze professionali, relazioni con agenzie e con aziende ecc… Questo aspetto viene spesso sottovalutato ma è molto sbagliato agire in questo modo. Difatti l’agenzia di comunicazione è la scelta che comporta certezze e sicurezze proprio per che mette a disposizione un team che sa come coltivare la tua immagine, il tuo talento o le tue opinioni e lo fa tramite conoscenze, collaborazioni e relazioni digitali già acquisite.

Il costo è importante?

Sicuramente è la prima informazione che qualsiasi cliente desidera conoscere quindi si, il costo è importante. Per accettare un preventivo interessante suggeriamo di prendere la decisione con calma, valutando più di un’opzione ed evitando chi promette risultati miracolosi con un minimo investimento o con cifre forsennate. Il costo dipende sempre dagli obiettivi ma un’azienda realmente professionale non si limiterà ad informarti sulla spesa, quanto piuttosto a renderti partecipe delle possibilità in base al tuo budget.