Gestione social: ecco come sfruttare al meglio queste piattaforme

Le aziende, per stare al passo con i tempi, devono avere una buona presenza sul web. Questo significa non solo avere un sito web professionale e un posizionamento ottimale dei contenuti sui motori di ricerca, ma anche occuparsi della gestione social.

Queste piattaforme, infatti, rappresentano un elemento fondamentale delle strategie pubblicitarie sul web, pertanto è bene imparare a sfruttarne appieno tutte le potenzialità, magari avvalendosi anche di soluzioni di gestione social avanzate.

Perché bisogna avere una presenza social?

Le ragioni per le quali bisognerebbe avere una solida presenza sui social network sono molteplici. Il primo motivo è senza dubbio la visibilità: grazie a queste piattaforme è possibile raggiungere una vasta platea di utenti in maniera immediata, e attirare l’attenzione su prodotti e servizi offerti, così da aumentare le vendite.

I social, inoltre, permettono di incrementare quella che viene definita “brand awareness” ovvero la consapevolezza del marchio, arrivando anche a chi non conosce il brand. Una gestione social efficace, inoltre, permette di implementare anche servizi di customer care, mediante le funzioni offerte dalle diverse piattaforme, come la chat. In questo modo, i social possono diventare un metodo semplice ed immediato per offrire assistenza e rispondere ai dubbi dei consumatori.

Ad ogni modo, è bene sottolineare che maggiori sono le informazioni dell’azienda reperibili sui social e i post, più alta è la possibilità di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Perché affidarsi ad un professionista?

La gestione social è un’attività che può essere svolta direttamente dall’azienda oppure esternalizzata, quindi affidata a professionisti esterni. Quest’ultima soluzione è consigliata per diversi motivi, tra cui:

  • Analisi dei trend: i social network, si sa, sono alimentati dai molteplici trend ideati dai content creator oppure implementati dagli sviluppatori e apprezzati dagli utenti. Tali trend non sono immediatamente riconoscibili, ma i professionisti sanno analizzarli per sfruttarli a proprio favore, nonché anticiparli, così da ottenere un importante vantaggio competitivo;
  • Scelta del social: chi non ha competenze nell’ambito della gestione social tende ad utilizzare solo le piattaforme più conosciute, sottovalutando quelli più in linea con il proprio target. I professionisti, invece, includono nella strategia di comunicazione tutti i social network, e si focalizzano su quelli più rilevanti per l’azienda;
  • Ideazione della strategia: i social media manager o professionisti con competenze affini, si occupano anche della scelta della strategia giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati con il cliente, dopo aver analizzato i punti di forza da evidenziare e le criticità dell’azienda. Ovviamente, il professionista si occupa anche di analizzare l’andamento della strategia scelta, per “correggere il tiro” nel tempo;
  • Strumenti avanzati: non tutti gli strumenti che consentono una gestione social professionale sono a disposizione degli utenti “normali”. In altri casi, invece, questi sono difficili da utilizzare e interpretare. Gli esperti dispongono di tutte le competenze necessarie per utilizzare le risorse messe a disposizione dalle piattaforme social e non solo.

In poche parole, è possibile affermare che un professionista in gestione social permette di attuare una strategia pubblicitaria efficace attraverso diverse piattaforme, grazie alle sue conoscenze e competenze specifiche.