Quando si devono commercializzare profumi ed essenze bisogna lavorare attentamente ad un aspetto importante: il packaging del prodotto.
Il packaging dei profumi, come per altri prodotti, contribuisce a fornire a questi il giusto valore al servizio e permette di andare a supportare il design e l’immagine coordinata di tutto il marchio.
La scatola deve presentare alcuni elementi molto importanti: il giusto design, le informazioni corrette sul prodotto e deve essere realizzato con materiali di alta qualità.
Aziende esperte nel settore come Cartongraf consiglia di scegliere molto bene l’imballaggio della customer experience per riuscire a rafforzare bene l’identità del marchio.
Non solo, il packaging risulta essere essenziale per riuscire a valorizzare il profumo, in quanto ogni scatola in genere viene personalizzato sia in termini di design sia dal punto di vista cromatico.
L’impiego dei materiali cartotecnici di elevata qualità, piacevoli al tatto e specifici per le fragranze sono ideali per riuscire a fornire al cliente un prodotto ben realizzato e presentato in modo ottimale.
Quali sono le principali funzioni di un buon packaging?
Un buon packaging presenta diverse funzioni. La prima rappresenta un dato di fatto: un buon packaging è essenziale per la protezione corretta del prodotto. Una buona scatola è essenziale anche quando il prodotto deve essere spedito o stoccato all’interno del magazzino prima della partenza o all’interno di un negozio.
Sia negli acquisti online sia in quelli all’interno di un negozio il packaging non è solo una confezione ma è ciò che aiuta il cliente a scegliere un profumo. La confezione del prodotto deve essere accattivante, colpire il cliente, si deve presentare in grado di attrarre facilmente l’attenzione del cliente al fine di portarlo a svolgere l’acquisto.
Un packaging originale e di design aiuta anche a migliorare la customer experience dell’utente soprattutto se lo stile scelto per il profumo è stato creato in modo ottimale e riesce a descrivere appieno il suo contenuto.
Infine, confezionare al meglio un profumo vuol dire dare al cliente la possibilità di ottenere tutte le informazioni sul prodotto sia in termini di ingredienti sia in che modo utilizzarlo.
Cosa valutare quando si crea un packaging?
Quando si crea il packaging di un profumo ci sono alcuni dettagli che bisogna valutare attentamente e che si devono andare a confutare insieme all’azienda che poi si occuperà di creare la scatola, il design e lo stile della confezione.
Un primo dettaglio da valutare è dove e come inserire il logo del marchio. Il logo deve essere riconoscibile e facilmente visibile al cliente al fine di comunicare con lui al meglio e far emergere al meglio il carattere dell’azienda.
Il secondo punto che si deve valutare è la qualità e la forma del packaging. Per la qualità e la forma è necessario avere il supporto di un’azienda esperta nella realizzazione di confezioni per prodotti destinati al commercio fisico oppure online.
Dopo aver scelto la qualità del materiale e la forma del packaging è necessario anche valutare la scelta del pattern di colori da utilizzare e capire come la confezione possa comunicare al meglio il valore intrinseco del prodotto e anche del marchio.
Secondo uno studio, è stato dimostrato come il cervello nel momento in cui deve prendere delle decisioni non di importanza vitale, queste sono valutate in modo automatico. In questo caso, si va a misurare lo stimolo visivo che viene indotto dal packaging per indurre il cliente a prendere una scelta anche in pochi secondi nel momento in cui vede il prodotto sugli scaffali.
Ecco perché sempre più aziende lavorano lungamente al packaging dei propri prodotti al fine di riuscire a stimolare un maggior numero di vendite.