Come i colori influenzano le nostre scelte di consumatori

colori

Il colore è un linguaggio primitivo che suscita emozioni, senza parole o immagini. Ogni giorno, i colori che ci circondano hanno un’influenza sulla nostra percezione delle cose, sull’umore e sul nostro comportamento. I fattori che ci influenzano nella decisione d’acquisto sono molteplici, tuttavia gli indicatori visuali e in particolare il colore assumono una particolare rilevanza. I colori sono un elemento chiave e di persuasione in una strategia di marketing.

Per accompagnarci in questo percorso l’esperto di marketing e comunicazione, Simone Longato di magnetmarketing.it , Agenzia di comunicazione,  siti web e gestione social network di Padova ci spiegherà come i colori aiutano le vendite.

Effetto del colore sul consumatore

I colori non sono percepiti allo stesso modo da tutti i consumatori. In generale i colori freddi hanno un effetto calmante e i colori caldi suscitano eccitabilità. Le donne sono affascinate dai colori delicati e sono ricettive alle tinte. Gli uomini apprezzano i colori vivi e sono ricettivi alle sfumature. Il linguaggio del colore è strettamente correlato alla cultura e al Paese in cui è utilizzato. 

Per esempio nella scelta dei colori per il brand di otticocavallaro.it, centro di optometria di Padova, si sono scelti colori che potessero influenzare le vendite in negozio sia di occhiali da vista, ma anche di occhiali da sole. I risultati sono stati strabilianti.

L’attrattiva visuale di un prodotto è il principale fattore che determina la nostra decisione di acquisto. In un negozio, la disposizione, l’ordine di collocazione, il colore di un prodotto sono indicatori visuali che hanno la funzione di attrarre il consumatore. Dirigersi verso un prodotto rappresenta la fase che precede la conclusione positiva o negativa di un acquisto. 

Emozioni e colori 

Il presupposto, in uno schema di associazione tra colore ed emozione, è quello di considerare che ogni consumatore ha una percezione soggettiva del colore. Tuttavia è innegabile il fatto che i colori abbiano una decodifica simile per tutti e di conseguenza siano origine di comunicazione. In una strategia di marketing, l’azienda sceglie una palette di colori che la identifica, per veicolare la sua brand image o immagine di marca. 

  • Rosso: è un colore che suscita emozioni forti. È energia e dinamismo e richiama la passione. Aumenta la frequenza cardiaca e ha un maggior impatto sui consumatori impulsivi. Stimola l’appetito ed è, per questo motivo, privilegiato dai brand della ristorazione. È connesso alla sicurezza, per cui può trasmettere l’impressione di essere in una situazione d’emergenza.
  • Giallo: è un colore di comunicazione e stimola la mente. È un simbolo di ottimismo e di giovinezza. Viene utilizzato nelle vetrine dei negozi per attrarre l’attenzione. È psicologicamente convincente. Può avere un effetto negativo, suscitando ansia, se è sovrabbondante rispetto ad altri colori.
  • Verde: è il colore della salute, della tranquillità e della calma. È il più facile da riconoscere per il cervello e dà sollievo in uno stato depressivo. È legato alla natura ed è impiegato negli ambienti per favorire il relax.
  • Blu: è tra i colori preferiti dagli uomini. È associato all’acqua e rappresenta la serenità. In ambito lavorativo indica produttività ed è il colore privilegiato dagli istituti finanziari. Suscita una sensazione di fiducia e di sicurezza. È il colore più utilizzato nei siti web e dai marchi.
  • Arancione: è un colore che ricorda il fuoco che brucia. Trasmette sensazioni di calore e di entusiasmo e spinge all’azione. Influisce principalmente sulla decisione d’acquisto dei consumatori impulsivi. È associato spesso al positivo rapporto qualità prezzo.
  • Viola: risulta dalla combinazione tra blu e rosso. È un colore dalle proprietà rilassanti ed è identificato con la ricchezza e la saggezza. È legato alla creatività e al mistero. Un impiego eccessivo di questo colore può invitare all’introspezione e distrarre dall’acquisto.
  • Nero: è un colore elegante e rappresenta mistero, controllo e potere. Attrae l’attenzione in modo raffinato ed è adottato dai marchi di lusso.
  • Bianco: è un colore che trasmette l’idea di purezza, di pulizia e di sicurezza. È utilizzato per stimolare la creatività e rappresenta la freschezza e la chiarezza. Riflette l’ideale di perfezione.
  • Rosa: è un colore rassicurante e calmante. È associato all’amore, all’amicizia e al romanticismo. La percezione del colore può variare a seconda della sua intensità.