
I social media rappresentano a tutti gli effetti un punto di incontro tra il brand e il pubblico, ma trasformare un semplice follower in un cliente attivo è un processo complicato che richiede delle precise strategie. Le piattaforme social hanno miliardi di utenti attivi ogni giorno e offrono quindi delle opportunità davvero senza precedenti per le aziende che vogliono far crescere il proprio business. Ma come si fa a trasformare l’interesse iniziale in una conversione concreta? Sono molto utili le strategie di lead generation in riferimento ai social.
Il supporto dei professionisti del marketing
La creazione di una strategia di lead generation efficace non può prescindere dalle competenze e dagli strumenti che solo un’agenzia social media marketing specializzata può mettere a disposizione. I professionisti del settore, infatti, analizzano il comportamento del pubblico, scelgono i canali giusti e sviluppano campagne mirate per arrivare ad obiettivi concreti e misurabili.
Tramite un supporto qualificato, si può rendere massimo l’impatto delle iniziative, evitando anche degli errori comuni che potrebbero rendere vani i tentativi di raggiungere il risultato atteso. Ad esempio, un’agenzia di marketing sfrutta i dati approfonditi per creare contenuti personalizzati, individuando i momenti migliori per la pubblicazione e ottimizzando il budget pubblicitario.
Tutto questo si traduce in un risparmio di tempo e risorse per l’azienda, assicurando allo stesso tempo anche un approccio su misura in tema di strategie da adottare. Esistono delle tecniche avanzate, come il targeting basato sugli interessi e il retargeting, che permettono di coltivare delle relazioni durature con i clienti, trasformando semplici follower in sostenitori fedeli del brand.
Il pubblico di riferimento in base al canale social
Ogni social media attrae utenti con caratteristiche diverse ed è fondamentale comprendere chi sono, quali sono i loro interessi, come interagiscono online e quali problemi cercano di risolvere. Per fare tutto questo, si possono usare strumenti di analisi, come gli insight integrati delle piattaforme social.
Sono strumenti che monitorano delle metriche demografiche e comportamentali, fornendo informazioni come l’età, la località, gli orari di maggiore attività e gli interessi principali, in modo da costruire profili dettagliati che possono essere utilizzati per creare messaggi personalizzati. La profilazione accurata aumenta le probabilità di conversione e riduce anche i rischi di disperdere risorse in campagne che si rivelerebbero inefficaci.
La creazione di contenuti utili ed accattivanti
I contenuti sono alla base delle strategie di lead generation. Un post ben realizzato, che offre valore, cattura l’attenzione. Ma quali sono gli elementi fondamentali di un contenuto efficace? L’originalità è uno di questi fattori: si dovrebbero sempre pubblicare contenuti unici che si distinguano dalla concorrenza, ad esempio facendo uso di narrazioni visive, di storytelling e di elementi grafici interattivi.
Poi c’è il valore, perché le informazioni fornite dovrebbero essere sempre utili, in modo da rispondere ai bisogni del pubblico: si tratta, ad esempio, di guide pratiche, di tutorial e di casi studio, ottimi per dimostrare competenza e affidabilità. Infine, si possono usare formati dinamici, come video in diretta, sondaggi e quiz, per coinvolgere attivamente gli utenti.
Il ruolo delle campagne pubblicitarie
La pubblicità sui social è uno strumento importante per amplificare la visibilità. Con le opzioni di targeting avanzato è possibile indirizzare le campagne verso utenti che mostrano un alto potenziale di conversione. Una tecnica da considerare è costituita dal retargeting, per coinvolgere gli utenti che hanno già interagito con il brand, ad esempio visitando il sito web o mettendo mi piace ad un post.
Ma si può parlare anche della promozione di contenuti specifici, per spingere post che offrono un chiaro invito all’azione, come partecipare ad un webinar, iscriversi ad una newsletter o scaricare un e-book. Le call to action chiare e concise, in particolare, guidano gli utenti verso l’azione desiderata.