Che cos’è la SEO e come ottimizzare un sito per i motori di ricerca

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Che cos’è la SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il miglioramento della quantità di traffico e della qualità del traffico che arrivano al sito web dai motori di ricerca attraverso risultati  “naturali” o non pilotati.

I motori di ricerca aggiornano costantemente i loro algoritmi per impedire alle organizzazioni di trarre vantaggio dai loro servizi.

Questo crea una sfida per le aziende che fanno affidamento sul traffico organico (non a pagamento) come parte della loro strategia di marketing.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca vi aiuta a ottimizzare il vostro sito per i motori di ricerca, in modo che possiate essere trovati quando le persone cercano ciò che offrite online.

La SEO può rivolgersi a diversi tipi di ricerca, tra cui le ricerche di immagini, video, database accademici e aggregatori di notizie.

Una campagna SEO di successo come quelle fatte da quest’agenzia comunicazione Milano, può essere un modo efficace per promuovere la vostra attività online.

Tuttavia, è importante capire come funzionano questi strumenti per poter iniziare correttamente ed evitare errori che potrebbero danneggiare le classifiche o causare problemi al vostro sito web.

Ottimizzazione on-page

L’ottimizzazione on-page è il processo di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

L’obiettivo dell’ottimizzazione on-page è migliorare il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) migliorando il contenuto e l’usabilità del sito.

È possibile ottenere più traffico dai motori di ricerca migliorando gli aspetti tecnici del sito, come ad esempio:

  • Ricerca delle parole chiave
  • Densità delle parole chiave (quante volte una parola chiave appare in una pagina)
  • Tag del titolo, meta-descrizioni e tag alt.

Ottimizzazione off-page

L’ottimizzazione off-page è una parte importante della SEO ed è ciò su cui ci si deve concentrare dopo aver risolto i problemi on-page.

Il termine si riferisce a tutte le strategie che non comportano modifiche al sito stesso.

Alcune delle tattiche off-page più comuni per i marketer sono:

  • Link building: Si tratta di un metodo della vecchia scuola per ottenere link da altri siti promuovendo i vostri contenuti o regalando omaggi in cambio di un link di ritorno al vostro sito. La link building funziona ancora oggi perché Google valuta la qualità dei link rispetto alla quantità quando classifica il vostro sito nei risultati di ricerca, quindi se avete dei link di buona qualità che puntano a voi, è probabile che più persone vi troveranno quando effettuano una ricerca online!
  • Social media: I social media possono essere uno dei modi più semplici per ottenere rapidamente molto traffico e, se fatti bene attraverso campagne di content marketing, annunci o tattiche di influencer marketing, possono davvero aiutare a promuovere prodotti/servizi raggiungendo un nuovo pubblico che altrimenti non ne verrebbe a conoscenza. Inoltre, è importante non solo perché i siti di social media in sé possono portare visitatori, ma perché sono spesso collegati a blog che spesso hanno sezioni di commenti, il che significa ancora più esposizione potenziale per i marchi!

SEO tecnica

La SEO tecnica è il processo che garantisce che il vostro sito sia pronto per essere scansionato e indicizzato dai motori di ricerca.

Ciò include la garanzia che il vostro sito web soddisfi determinati standard tecnici, come ad esempio:

  • Il sito ha una struttura HTML valida (ad esempio, utilizza correttamente titoli, paragrafi e altri elementi).
  • È completamente accessibile alle persone con disabilità (ad esempio, contiene testo alternativo per le immagini).
  • Tutti i link interni funzionano correttamente

La SEO contribuirà a rendere il vostro sito di facile comprensione per i motori di ricerca

La SEO è un modo per rendere il vostro sito più facile da capire per i motori di ricerca, il che significa che li aiuta a restituire risultati pertinenti e a servire meglio gli utenti.

Inoltre, la SEO migliora anche l’esperienza dell’utente, garantendo che il vostro sito web offra la migliore esperienza possibile per gli utenti su tutte le piattaforme (web, app e dispositivi mobili).

Posizionandovi più in alto nei risultati di ricerca, otterrete un maggior traffico organico e potenzialmente attirerete più clienti o committenti se stanno cercando parole chiave relative ai servizi o ai prodotti che offrite.

E se fatto bene, può aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza offrendo qualcosa di diverso rispetto alle altre aziende del vostro settore.