Per organizzare al meglio e rendere più visibili determinati elementi e aree durante un evento sportivo vi sono varie soluzioni che possono essere utilizzati: la funzione di queste tipologie di prodotti può essere sia quella di indicare o delimitare determinati settori così come possono avere funzioni di accoglienza o anche pubblicitarie.
Fra le soluzioni più utilizzate ci sono sicuramente gli archi gonfiabili che spesso vengono messi alla partenza o all’arrivo di una corsa (ciclistica o di moto cross ad esempio) così come possono servire per segnalare l’ingresso o l’uscita di un evento: gli archi (sia gonfiabili che non) possono essere utili anche ai fini pubblicitari in quanto possono recare il logo di un brand che vuole sfruttarli a fini pubblicitari.
Rimanendo sempre nell’ambito delle strutture gonfiabili vengono spesso utilizzati durante gli eventi sportivi, per fini più che altro per l’impatto visivo che offrono, quelli che vengono chiamati air dancer o sky dancer come quelli del sito Gonfiabili-Pubblicitari: questa tipologia di gonfiabili sono altamente personalizzabili e possono essere utilizzati sempre per scopi pubblicitari. Simili agli sky dancer possono essere anche i totem pubblicitari (sempre realizzati con materiali gonfiabili) che sonio strutture di varie forme e che possono essere utilizzate per indicare determinate aree o per fare pubblicità: inoltre possono essere illuminate con apposite lampade che vengono posizionate al loro interno.
Simili ai totem sono anche le classiche insegne realizzate solitamente in materiali tipo l’alluminio o simili e che hanno anche queste la funzionalità pubblicitarie così come per indicare dove si può trovare uno stand ad esempio o altre aree ritenute interessanti. Solitamente durante gli eventi sportivi si tende ad utilizzare gazebo gonfiabili per fornire informazioni, dare brochure o merchandising così come per intrattenere i visitatori.
Molto utilizzati sono anche i cartelloni pubblicitari recanti i nomi degli sponsor di un determinato evento: questi li possiamo trovare o dietro durante le interviste degli atleti o di altri addetti ai lavori, così come ai lati di un campo ad esempio o di una pista: sicuramente si tratta di una delle forme pubblicitarie cui si è più abituati e che viene maggiormente utilizzata vista la visibilità che assicura alle aziende che la utilizzano (infatti non solo vengono visti da chi assiste all’evento ma soprattutto da chi lo segue da casa).
Simili ai cartelloni sono anche gli striscioni pubblicitari che possono essere realizzati con diversi materiali quali ad esempio il PVC o il TNT e che possono essere installati in vari modi quali ad esempio alle transenne, ai muri, sulle ringhiere o anche essere sospesi dall’alto.
Bisogna tenere presente che negli ultimi anni l’utilizzo delle soluzioni realizzate con materiali gonfiabili sta sempre più prendendo piede anche durante gli eventi sportivi grazie agli elevati livelli di personalizzazione anche a livello di forma che queste soluzioni offrono alle aziende o agli organizzatori che vogliono utilizzarli: inoltre sono di forte impatto dal punto di vista dei colori e delle strutture che vengono utilizzate.