In un mondo che vede sempre più in primo piano la comunicazione online, non bisogna trascurare anche altri canali utili alla promozione della propria attività. In questo novero è possibile citare gli eventi aziendali. Se stai pensando di organizzarne uno per la tua realtà, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte che speriamo possano esserti utili.
Quando si parla di organizzazione eventi, sono tanti i punti in agenda. Prendendo come esempio le aziende e i negozi sotto la Madonnina – il capoluogo lombardo è teatro di numerosi eventi di grande rilevanza – è il caso di ricordare la necessità di informarsi sui migliori fornitori per l’acquisto di roll up a Milano. Fondamentale è anche contattare un catering di ottima qualità.
Tutto questo è cruciale, non ci piove, ma prima deve arrivare un altro passo. Quale, di preciso? La definizione dell’obiettivo. Chiarito questo aspetto, si può partire con la definizione degli altri dettagli, in modo da costruire l’evento in maniera mirata e da renderlo efficace ai fini dell’ottimizzazione delle esigenze aziendale.
Il budget è fondamentale per l’organizzazione di un evento efficace. Una volta chiarito l’obiettivo, sarà possibile stanziare le cifre in maniera mirata e costruire un evento di vero successo.
Ogni volta che si chiama in causa l’organizzazione di eventi di successo, è impossibile non prendere in considerazione tutto quello che riguarda la promozione. Quando si lavora alla definizione del budget, è opportuno includere anche questa voce e, a seconda del target e dell’obiettivo finale, concentrarsi sui contenuti social, sugli annunci a pagamento sui motori di ricerca o sull’attività dell’ufficio stampa.
Chi lavora nel campo degli eventi lo sa: quando si apre il capitolo delle location, è facile innamorarsi di luoghi che raccontano storie e trasudano fascino e che, al primo impatto, sembrano perfetti per il proprio progetto. Ecco: in casi del genere è opportuno fermarsi un attimo e riflettere.
La location apparentemente perfetta può rivelarsi insidiosa sotto diversi punti di vista, come per esempio il poco spazio per i tavoli mangia in piedi, fondamentali quando si organizzano eventi in cui è prevista la presenza di un buffet.
Come in tanti altri frangenti, anche quando si discute di organizzazione di eventi di successo è necessario mettere in primo piano strategia e razionalità.
Anche nei migliori eventi si può avere a che fare con degli imprevisti. Non tenerli in conto è un atteggiamento miope e rischioso. La cosa giusta da fare è passare in rassegna quelli più probabili e, con i propri collaboratori, pianificare scenari di gestione.
Un evento di successo è un lavoro di squadra. Per organizzarlo non è necessario vedersi tutti i giorni. La tecnologia, infatti, mette a disposizione delle risorse fantastiche. Esistono diversi strumenti che consentono di condividere online e in cloud diversi file e di tenere traccia della progressione del lavoro.
I partecipanti al tuo evento hanno dedicato tempo al tuo progetto aziendale e, anche solo con una mail, vanno ringraziati. In questa occasione, può rivelarsi molto utile chiedere informazioni sul gradimento. Con i dati raccolti in merito, è possibile gettare le basi per un’eventuale nuova edizione.
Concludiamo ricordando che, nel post evento, è molto utile narrare sui social quanto accaduto nel corso del fatidico giorno. In questo modo, è possibile consolidare la brand awareness e far ricordare ai partecipanti le emozioni provate.
Chiunque sia alla guida di un'attività imprenditoriale è cosciente del fatto che investire capitali nella…
Oggi più che mai, avere cura ed essere attenti al mantenimento della propria auto rappresenta…
Con l'arrivo dell'estate e con l'incombere delle vacanze, per tantissime persone inizia a sorgere un dubbio relativo…
Ci sono tante componenti che spesso determinano un incremento nella percentuale annua di furti nelle…
Quando si parla dell’acquisto di una casa, si fa riferimento ad uno degli step più…
Nel corso degli ultimi tempi senza ombra di dubbio vi sarà capitato di sentir parlare…