Il colore è un linguaggio primitivo che suscita emozioni, senza parole o immagini. Ogni giorno, i colori che ci circondano hanno un’influenza sulla nostra percezione delle cose, sull’umore e sul nostro comportamento. I fattori che ci influenzano nella decisione d’acquisto sono molteplici, tuttavia gli indicatori visuali e in particolare il colore assumono una particolare rilevanza. I colori sono un elemento chiave e di persuasione in una strategia di marketing.
Per accompagnarci in questo percorso l’esperto di marketing e comunicazione, Simone Longato di magnetmarketing.it , Agenzia di comunicazione, siti web e gestione social network di Padova ci spiegherà come i colori aiutano le vendite.
I colori non sono percepiti allo stesso modo da tutti i consumatori. In generale i colori freddi hanno un effetto calmante e i colori caldi suscitano eccitabilità. Le donne sono affascinate dai colori delicati e sono ricettive alle tinte. Gli uomini apprezzano i colori vivi e sono ricettivi alle sfumature. Il linguaggio del colore è strettamente correlato alla cultura e al Paese in cui è utilizzato.
Per esempio nella scelta dei colori per il brand di otticocavallaro.it, centro di optometria di Padova, si sono scelti colori che potessero influenzare le vendite in negozio sia di occhiali da vista, ma anche di occhiali da sole. I risultati sono stati strabilianti.
L’attrattiva visuale di un prodotto è il principale fattore che determina la nostra decisione di acquisto. In un negozio, la disposizione, l’ordine di collocazione, il colore di un prodotto sono indicatori visuali che hanno la funzione di attrarre il consumatore. Dirigersi verso un prodotto rappresenta la fase che precede la conclusione positiva o negativa di un acquisto.
Il presupposto, in uno schema di associazione tra colore ed emozione, è quello di considerare che ogni consumatore ha una percezione soggettiva del colore. Tuttavia è innegabile il fatto che i colori abbiano una decodifica simile per tutti e di conseguenza siano origine di comunicazione. In una strategia di marketing, l’azienda sceglie una palette di colori che la identifica, per veicolare la sua brand image o immagine di marca.
Oggi più che mai, avere cura ed essere attenti al mantenimento della propria auto rappresenta…
Con l'arrivo dell'estate e con l'incombere delle vacanze, per tantissime persone inizia a sorgere un dubbio relativo…
Ci sono tante componenti che spesso determinano un incremento nella percentuale annua di furti nelle…
Quando si parla dell’acquisto di una casa, si fa riferimento ad uno degli step più…
Nel corso degli ultimi tempi senza ombra di dubbio vi sarà capitato di sentir parlare…
Le aziende, per stare al passo con i tempi, devono avere una buona presenza sul…