Come aumentare le proprie vendite servendosi della comunicazione esterna

Negli ultimi anni la comunicazione ha fatto passi da gigante, soprattutto per quanto riguarda l’importante progresso mostrato dalle creazioni in termini di marketing; il fattore che più ha saputo determinare un cambiamento fondamentale, dal punto di vista comunicativo, riguarda quel progressivo svincolarsi, da parte del marketing, rispetto ad una dicitura classica di economia, di cui costituiva solo ed esclusivamente una branca.

Ad oggi, il marketing rappresenta una funzione protagonista all’interno dei mercati, che ha sì la necessità di generare dei guadagni, ma che viene legato anche a tante altre componenti.

Per questo motivo, è importante considerare come aumentare le proprie vendite servendosi della comunicazione esterna e di tutto ciò che è interessato dal fenomeno del marketing nelle sue componenti.

Personalizzare l’esperienza del cliente

Un fattore assolutamente fondamentale, quando si parla di comunicazione esterna e di marketing, riguarda la cura del cliente e del consumatore, in termini di personalizzazione dell’offerta.

I passi in avanti che sono stati operati nel campo del marketing dimostrano che quest’ultimo può e deve essere utilizzato non solo per quanto riguarda la fase della vendita, ma anche per tutti i momenti che precedono e seguono l’atto dello scambio tra consumatore e produttore.

Personalizzare l’esperienza del cliente, un ambito che viene studiato nelle discipline del Customer Relationship Management, è un qualcosa di potenzialmente remunerativo per un’attività commerciale, che vuole finalizzare la propria clientela e che vuole ottenere un responso positivo dal cliente.

Naturalmente, gli atti che possono essere realizzati, in tal senso, sono numerosi, a partire dall’aiuto costante che viene dato ad un cliente, soprattutto per quanto riguarda le vendite dei servizi che generano, automaticamente, delle domande e degli interrogativi da parte del consumatore; tuttavia, nell’ottica di personalizzazione del cliente e della sua esperienza, anche il supporto e l’assistenza successiva alla vendita rappresentano dei parametri assolutamente positivi, che permettono di generare un ritorno non soltanto economico, ma anche di immagine per la realtà commerciale che vuole tentare di emergere nel mercato di riferimento.

Curare il prodotto

Un secondo aspetto che permette di comprendere come aumentare le proprie vendite servendosi della comunicazione esterna e del marketing riguarda, naturalmente, la cura del prodotto.

Quando si parla di prodotto non bisogna pensare soltanto ad un oggetto ma anche ad un potenziale servizio, che dovrà arricchirsi di tutte le caratteristiche possibili che sono precedenti e successive alla vendita, soprattutto per i benefici che sono apportati al consumatore e alla sua etica.

Un prodotto, dunque, mantiene un insieme di caratteristiche che riguardano non soltanto la sua natura, ma anche tanti altri aspetti che sono legati alla stessa: tra questi, la disponibilità in termini di fornitura, la velocità di spedizione, l’unicità del prodotto, l’esistenza di alcune caratteristiche che permettono di differenziarlo rispetto al medesimo prodotto della concorrenza, oltre che le naturali componenti che risiedono nell’ambito del ciclo di vita di un prodotto, a cui si tenta di far riparo, soprattutto nelle fasi di declino, con personalizzazioni e incentivi per il cliente.

Curare il prodotto, dunque, permetterà di rendere quest’ultimo assolutamente unico, oltre che in grado di generare il vero e proprio vantaggio da parte di una realtà commerciale nel suo insieme.

L’importanza delle consulenze

A margine di quelli che sono gli aspetti fondamentali, da sottolineare per quanto riguarda la comunicazione esterna, è importante considerare anche l’importanza delle consulenze, soprattutto per quel che concerne il bagaglio di offerte che si può recare ad un consumatore.

Ad esempio, alcuni professionisti come Smart People Lab, utilizzano il proprio spazio di consulenza per generare dei vantaggi nell’ottica delle vendite, arricchendo metaforicamente e concretamente il consumatore e ottenendo, in cambio, una fidelizzazione costante: si tratta di un metodo sempre efficace che, se ben supportato dalla conoscenza del settore, non potrà che generare vantaggi.