Come portare la PMI sul web | Libro di Mirko Cuneo

Come portare la PMI sul web

Un libro che si inserisce perfettamente nel contesto lavorativo attuale: Come portare la PMI sul web, manuale di Mirko Cuneo, imprenditore che parla agli imprenditori. Chiunque voglia mantenere la propria attività sul mercato deve essere a conoscenza delle strategie di web marketing e sfruttarne le opportunità.

Le piccole e medie imprese, indipendentemente dal tipo di business che offrono e dalla loro personalità, hanno un potenziale enorme, ma molte non lo sfruttano. Spesso queste imprese non posizionano bene la propria azienda o non utilizzano il web marketing nel modo più efficace possibile.

Mirko Cuneo nel suo libro “Come portare la PMI sul web” tocca in modo approfondito il tema di come affrontare la digitalizzazione con successo e implementare una strategia di web marketing efficace.

Nel mondo online non si può improvvisare la propria presenza sui motori di ricerca. Solo tramite uno studio, una pianificazione e un’analisi continua si possono ottenere dei risultati positivi.

Le PMI, solitamente, hanno budget più ridotti, ma questo non deve fermare l’imprenditore dal commercializzare i propri prodotti e i servizi sul web. È una sfida tutto fattibile se si stabilisce un piano misurabile e attuabile in base alle proprie possibilità.

In Come portare la PMI sul web potete trovare vantaggi e strategie del web marketing, oltre a preziosi consigli su come utilizzare gli strumenti digitali. La scelta dei canali di comunicazione e degli strumenti è fondamentale e va fatta in modo ragionato, in base al target e al tipo di business dell’azienda.

Perché è importante per ogni attività essere presente sul web

Il web e le relative strategie di marketing, come viene dettagliatamente spiegato nel libro Come portare la PMI sul web, permettono di comunicare con un numero potenzialmente infinito di utenti. Attraverso le strategie di web marketing, è possibile per ogni azienda acquisire lead, ovvero potenziali clienti interessati all’offerta. Senza contatti non è possibile arrivare all’obiettivo finale, cioè vendere. Attraverso landing page e form efficaci sul sito si possono ottenere informazioni e dati sui tuoi potenziali clienti per trasformarli in consumatori. Inoltre, una volta ottenuti questi contatti è necessario creare un sistema di follow-up di e-mail marketing per rimanere in contatto con loro. Si può costruire una relazione con ogni cliente attraverso campagne mirate, in questo modo l’azienda rimarrà in primo piano e nella lista dei possibili fornitori.

Ad oggi non è pensabile per le aziende essere fuori dal mondo dell’online, perché è proprio nei luoghi virtuali che si incontrano i propri consumatori. Questo perché le persone sono sempre più attive su internet e sul social network e vanno a cercare informazioni in rete prima di ogni acquisto. Inoltre, in moltissimi casi gli acquisti avvengono proprio in internet, poiché questa modalità offre l’opportunità di cercare e trovare i prodotti desiderati ad ogni ora e ovunque ci si trovi.

Il libro Come portare la PMI sul web, permette anche a chi non è un esperto di questo argomento di riuscire a percepire l’importanza del web marketing per rimanere sul mercato. Tutti coloro che hanno un’attività devono conoscere almeno un po’ di questo mondo anche per non farsi imbrogliare da coloro che si presentano come esperti ma non lo sono.

A chi si rivolge Come portare la PMI sul web?

Come dicevo, questa è una guida che si rivolge ad imprenditori, marketers e chiunque abbia un’attività e abbia pensato di portarla online o di ottimizzare le strategie in atto. L’autore del libro, Mirko Cuneo, è un imprenditore che ha sfruttato – e continua a farlo – le strategie di web marketing per far crescere la propria azienda. Inoltre, ha fatto lo stesso per le attività dei suoi clienti.

È un libro che consiglio di avere a portata di mano sul comodino perché consente di dare una rinfrescata a tutti gli argomenti di web marketing più in voga del momento. Anche se non siete degli esperti non dovete preoccuparvi perché è un libro creato appositamente con un linguaggio semplice in modo da spiegare al meglio tutte le strategie.

Quindi, se volete acquisire conoscenze sulle migliori tecniche e sugli strumenti di web marketing utili alla vostra attività, leggete Come portare la PMI sul web. Sarà per voi un trampolino di lancio per costruirvi una presenza online solida ed efficace.

Partendo dal presupposto che dovete essere presenti sul web, subentra anche il come lo siete. Se nessuno sa della vostra presenta allora per voi è come non esistere.

Inoltre, ogni attività ha le proprie caratteristiche, non ci sono modelli adattabili a tutte le situazioni. Informatevi su tutte le novità e delineate quella che è la strategia giusta per voi e la vostra impresa.

In Come portare la PMI sul web si possono approfondire le conoscenze in merito. Mirko Cuneo vuole incoraggiare il piccolo e medio imprenditore a spostarsi sul web per ottenere più spazio dove incrementare la propria attività. La digitalizzazione non deve farvi paura, anzi è un ottimo stimolo e aiuto per il proprio business.